giovedì 13 novembre 2008

IUniScuola.TRASPARENZA ANCORA OPACA DELL'U.S.R per la Puglia





IUniScuola.TRASPARENZA ANCORA OPACA DELL'U.S.R per la Puglia su i fondi da inviare alle Scuole (anno 2006 e precedenti)
Dal sito WEB: dell'Ufficio Scolastico Regionale Puglia-Link utili: "F.N.A.D.A" - una nota dell’ANQUAP: "Finanziamenti alle scuole, residui attivi al 31.12.2006, saldo 2007 ed erogazioni 2008:Il silenzio ministeriale si fa sempre più incomprensibile e genera sfiducia. I contatti con gli Uffici centrali sono difficili ( per non dire impossibili ) e quando avvengono non risolvono i problemi e non forniscono spiegazioni convincenti. I contatti con gli Uffici periferici sono inutili perché i “ referenti “ degli Uffici Scolastici Regionali e degli Uffici Scolastici Provinciali sono all’oscuro sull’argomento e non sanno cosa avviene a livello ministeriale"


DAL COMUNICATO IUniScuola del 22 maggio 2008
IL COORDINAMENTO PRECAR-IUniScuola aderisce SABATO 24 maggio 2008 allo SCIOPERO di “liberazione” nelle scuole della Puglia, del personale Docente e ATA di qualsiasi ordine e grado di scuole per l’intera giornata di sabato 24 maggio 2008. "Dalle OO.SS. FIS-CAB, CISAL, INTESA, SAB, UNAMS, RdB-CUB SCUOLA, IUNISCUOLA un forte segnale contro il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale " Lo sciopero è stato autorizzato dalla Direzione Scolastica Regionale per la Puglia con Telefax n.4532del 16 maggio 2008. PRECAR-IUniScuola chiedono di sostenere l'iniziativa di sciopero per ottenere in tempo utile dai Ministri Gelmini e Brunetta un provvedimento di nomina di un Commissario “ad acta”per gli Uffici Scolastici Regionali, onde meglio tutelare il diritto degli studenti e dei disabili all’istruzione, non solo in Puglia ma anche in quelle regioni ove è stata determinata una formazione erronea delle classi e degli organici per l’anno scolastico 2008/2009 con delle pesanti ricadute sulle famiglie e gli studenti, precludendo l'immissione in ruolo a quei precari " Italiani"beneficiari del piano triennale di assunzione Coordinamento Precar-IUniScuola iusprecari@libero.it
Articolo collegato
21-04-2008
IUNISCUOLA PER UNA NUOVA GESTIONE MPI:FEDERALISMO SCOLASTICO
Prima di tutto, ricordiamo che la finalità educativa di tutto il sistema scolastico di un’intera nazione, e cioè la formazione e la crescita culturale dei nostri ragazzi, va di pari passo con un altro diritto/dovere dei nostri giovani: essere preparati in vista delle realtà lavorative del territorio. Sappiamo benissimo che i giovani e le famiglie si aspettano questo. Sarebbe inutile e anzi dannoso continuare a sfornare ragazzi anche preparatissimi per professioni e mestieri per i quali il mercato del lavoro è saturo. Fuori di metafora, la nostra convinzione è la seguente: prima di affrontare le famose tre P, Professionalità, Paghe e Precariato, dobbiamo progettare un Sistema/scuola Decentrato, Regionale, inserito in un complesso Federale. Il nostro modello politico potrebbe essere ad esempio la Svizzera con i suoi Cantoni. Quindi, la prima cosa da fare è abolire del tutto il Ministero della Pubblica Istruzione, elefantiaco e burocratico mausoleo retaggio di uno concezione dello ormai desueta. Secondo passo deve essere l’abolizione di Direzioni Regionali e U.S.P, per istituire un unico Ufficio Scolastico Regionale, che provvederà a un reclutamento agile a livello territoriale."Ecco che allora IUniScuola ribadisce la necessità di approntare un albo regionale dei docenti per la piena e prioritaria sistemazione dei docenti già selezionati, in modo da evitare il caos burocratico, con i tragici balletti di inizio anno scolastico. " La prima piaga, quella del precariato storico e delle Graduatorie chilometriche, sarà cosi automaticamente risolto, e di conseguenza anche la formazione professionale del personale della scuola, che si dovrà svolgere completamente IN RETE, senza impedire o intralciare il lavoro a scuola , ma offrendo una grande occasione di confronto e di dibattito ON LINE. Infine, per quanto riguarda le paghe: DETASSAZIONE E INCENTIVI per chi s’impegna nelle attività didattiche e connesse. Queste sono le nostre proposte per risolvere le fatidiche tre P. Soluzioni a quanto pare drastiche, ma necessarie e convenienti. Le tre P: PRECARIATO, PROFESSIONALITA' E PAGHE: solo chiacchiere sino ad oggi per risolvere le questioni aperte" docenti,Ata e Dirigenti Scolastici". IUniScuola per una riforma scolastica federalistica per porre fine alle tre piaghe della Scuola Italiana! Leonardo Donofrio Presidente IUniScuola.
WEB-Link:
IUniScuola chiede agli uffici del M.I.U.R maggiore trasparenza

Nessun commento: