sabato 15 novembre 2008

"libertà di scelta negli ospedali lombardi!”

Radicali e Ass.Coscioni: “FORMIGONI FUORILEGGE, chiediamo libertà di scelta negli ospedali lombardi!”

Il Governatore Formigoni ha dichiarato che “Le strutture della Lombardia restano indisponibili a togliere il sondino dell’alimentazione a Eluana Englaro”

Reagisce Valerio Federico, segretario di Radicali Milano ed esponente dell’Associazione Coscioni: ”FORMIGOLANDIA si pone ancora fuorilegge: sprezzante e indifferente verso le sentenze della magistratura il governatore lombardo intima ai medici della regione di non dare esecuzione a un diritto dei cittadini, anche se una struttura fosse attrezzata a farlo e anche se il personale fosse disponibile. Siamo di fronte a una dichiarazione di gravità straordinaria”.
Prosegue Federico:” Non siamo per obbligare alcun medico ma chiediamo che le strutture ospedaliere garantiscano da subito un diritto sancito dalle ultime sentenze. Ci auguriamo che i medici lombardi non subiscano il ricatto della Regione e non si facciano intimidire, certo il semi-monopolio ciellino nelle cariche di direttori generali e sanitari non ci lascia tranquilli. Ricordiamo che alla Regione spetta il compito di gestire la Sanità non quello di intervenire sulle libertà individuali.”
Conclude Luca Perego, segretario di Radicali Lecco: ”Formigoni si scusi con la famiglia Englaro e compia un gesto riparatore: inviti gli ospedali della regione, attrezzati a farlo, a rendersi disponibili da subito per dar seguito alla decisione di Eluana e, d’ora in poi alle decisioni di tutti i cittadini che hanno manifestato - o che lo faranno – le loro volontà in merito alla fase terminale della loro vita”.
Giovedì a partire dalle 11.30 davanti al “Pirellone” le Cellule Coscioni di Lecco e di Milano terranno un presidio per la libertà di scelta dei cittadini lombardi

Nessun commento: