venerdì 3 luglio 2009

IUniScuola.Gli Stati generali dell'Expo 2015 il 16 e il 17 luglio al Teatro dal Verme

-----------------------------------------------------------
.: Discussione: Expo 2015, al via gli Stati Generali: l'iniziativa e l'apporto dei cittadini
-----------------------------------------------------------
L'Expo 2015 comincia dalle tue idee!
Entra nel blog e dicci cosa ti aspetti dall'Expo e come vorresti promuoverlo.
Il 16 e il 17 luglio al Teatro Dal Verme di Milano ci sarà un grande braistorming, un forum libero di condivisione e di dialogo al quale ognuno potrà partecipare: cittadini, Istituzioni, Università, mondo del volontariato, della comunicazione, dell'arte, della cultura, dello spettacolo, del turismo.

3 sessioni speciali: una dedicata ai giovani, una sul modello della manifestazione, una sui grandi contenuti dell’Expo Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita!


Ma, in un certo senso, gli Stati Generali di Expo cominciano già domani: domani infatti è on line il sito www.statigeneraliexpo.it, a disposizione di tutti coloro che non solo intendono conoscere l'evento, approfondire i temi e iscriversi ai dibattiti della due giorni, ma desiderano iniziare a lanciare idee, proposte e suggerimenti per contribuire a prepararlo. "Ho già avuto modo di sottolineare - commenta Formigoni - nel presentare la mia proposta al Tavolo Lombardia, che per Expo le infrastrutture, i collegamenti, i padiglioni sono necessari, ma ancor più necessari sono i contenuti su cui dovrà poggiare questo grande evento storico, i quali dovranno scaturire da tutta la società. Infatti concepiamo Expo non solo come un'esposizione fieristica internazionale, ma come occasione mondiale di incontro e confronto su temi profondamente connessi ai grandi obiettivi e alle grandi sfide di questo millennio".
Cosa ci aspettiamo dall'Expo ? qual è il modello di Expo che immaginiamo? come si può promuovere l'Expo nel mondo e con esso Milano, la Lombardia, l'Italia? Attorno a Questi argomenti, cui saranno dedicate le tre sessioni degli Stati generali (giovani, modello di Expo, contenuti connessi al tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita") è appunto già possibile da domani dare il proprio contributo: basta registrarsi sul sito e inviare proposte, testimonianze, file audio, filmati, fotografie e altri progetti che sviluppino i temi proposti. Oppure, semplicemente, lasciare un messaggio, un pensiero, un desiderio sul blog degli Stati Generali dell'Expo.
E' possibile anche segnalare un link a un proprio video precedentemente pubblicato su YouTube, interagire in un blog, invitare altri amici a partecipare o segnalare nominativi di persone che potrebbero fornire contributi interessanti. Verrà inoltre attivato un canale su YouTube, in cui verranno pubblicati i filmati dell'evento e i più interessanti contributi video presentati dai cittadini.
Il tutto è gestito da una redazione di giovani età media 25 anni.
Inizia dunque un cammino verso un 2015 da costruire come occasione unica per disegnare una nuova forma di esposizione universale, che si distingua per il grande patrimonio immateriale di conoscenza che diviene risorsa e modello per rilanciare lo sviluppo.
Oggi interessa meno che resti la "Tour Eiffel" del caso, ma piuttosto che ci sia un lascito permanente in termini di sviluppo e di crescita dell'attrattività.
"Questo motore di scambi - aveva sottolineato Formigoni sempre in sede di Tavolo Lombardia - deve connotare la manifestazione fin dalla sua preparazione partendo proprio dal primato delle persone e dalla loro partecipazione attiva".
Fonte: StatiGeneraliExpo.it

giovedì 2 luglio 2009

Approvata all’unanimità al Comune di Milano l’Anagrafe Pubblica degli Eletti e dei Nominati

Successo dei Radicali
Federico e Baruffi:” Palazzo Marino si apre al controllo dei cittadini, tutte le grandi città seguano l’esempio e approvino la proposta radicale”
Dichiarazione di Maurizio Baruffi, consigliere comunale dei VERDI e primo firmatario dell’O.d.G. e di Valerio Federico, membro del Comitato Nazionale di Radicali Italiani e dell’Ass.E.Tortora Radicali Milano:
“Ringraziamo tutti i consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione per aver avvicinato gli eletti ai cittadini con un atto concreto. L’Ordine del Giorno approvato prevede che entro il termine perentorio di 6 mesi sul sito del Comune siano disponibili, e facilmente consultabili, per ciascun eletto e componente di Giunta: le nomine in società a partecipazione pubblica o controllate, gli emolumenti percepiti a qualunque titolo, le presenze ai lavori istituzionali, gli atti presentati e l’archivio audio/video degli interventi effettuati. Dal sito si dovrà poter anche accedere all’elenco delle proprietà immobiliari del Comune e loro destinazioni d’uso, a tutte le informazioni che riguardano gli incarichi esterni e agli emolumenti dei consiglieri di amministrazione delle società controllate. Si tratta di una svolta necessaria che restituisce nobiltà alla politica”
Nei prossimi giorni ne daranno notizia in una conferenza stampa i Radicali e il consigliere Baruffi insieme al Presidente del Consiglio Comunale e ad alcuni consiglieri firmatari.