domenica 7 febbraio 2010

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia : IUniScuola, ««nasce l' anagrafe degli studenti lombardi»»






«L’anagrafe è finalizzata alla raccolta, analisi e gestione dei dati di tutti gli studenti e costituisce un punto di riferimento univoco per tutti i soggetti istituzionali territorialmente interessati e uno strumento gestionale per tutte le Istituzioni scolastiche e formative della Lombardia»
«Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale, con una circolare a firma congiunta, hanno emanato le istruzioni per le comunicazioni che le scuole sono tenute ad effettuare in occasione delle rilevazioni della popolazione scolastica regionale previste per l’anno 2009»
Ecco la comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università edella Ricerca-Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia-Direzione Generale-Prot. MIURA00DRL0R.U.307 Milano,11 gennaio 2010, inviata:
-Ai Signori Dirigenti delle scuole statali di ogni ordine e grado della Lombardia
-Ai Signori Responabili delle scuole paritarie primarie e secondarie di I e II grado della Lombardia
LORO SEDI

Oggetto: Anagrafe regionale degli studenti

In attuazione di quanto stabilito dalla Legge Regionale 19/2007 - “Norme sul sistemaeducativo di Istruzione e Formazione della Regione Lombardia” art.. 14, comma 6 - coerentementecon il Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 76 "Definizione delle norme generali sul diritto-dovereall'istruzione e alla formazione”, a norma dell'articolo 2, comma 1, lettera c), della legge 28 marzo2003, n. 53 - la Regione Lombardia, in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, sta realizzando l’Anagrafe degli studenti frequentanti le scuole primarie, gli istituti secondari di I e di IIgrado e i percorsi di formazione professionale della Lombardia.
Tale piattaforma è finalizzata alla raccolta, analisi e gestione dei dati di tutti gli studenti ecostituisce un punto di riferimento univoco per tutti i soggetti istituzionali territorialmente interessatie uno strumento gestionale per tutte le Istituzioni scolastiche e formative della Lombardia.
In quest’ottica di semplificazione, armonizzazione e unificazione delle procedure, pertanto, le iscrizioni al secondo ciclo per l’anno scolastico/formativo 2010/2011, sia per il sistema di Istruzioneche di Istruzione e Formazione Professionale, avverranno esclusivamente tramite il sistema informativo regionale.
Al fine di costituire l’anagrafe regionale si chiede di trasmettere copia del file inviato alMinistero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università nell’ambito del Programma statisticonazionale (2008/2010), come dall’allegata nota MIUR prot. AOODGSPSI2009 n.2859, contenente i dati degli alunni iscritti, entro la data del 22/01/2010.
Nell’allegato A sono dettagliatamentedescritte le procedure da attivare per l’esportazione e l’invio dei dati richiesti.
I termini e le modalità per la gestione dei dati inviati – e, in seconda istanza, per le iscrizioni al II ciclo degli studenti frequentanti il terzo anno della scuola secondaria di I grado – verranno resi noti con successiva comunicazione.
Nella consapevolezza dell’impegno richiesto, si ringrazia per la collaborazione.
L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.
Il Direttore GeneraleUfficio Scolastico Regionale f.toGiuseppe Colosio
Il Direttore Generale
Direzione Generale Istruzione Formazione Lavoro Regione Lombardia
f.to Roberto Albonetti
Per saperne di più clicca QUI, QUI, QUI, QUI, QUI e QUi