sabato 20 marzo 2010

Scuola.Trasferimenti nel caos, le domande si fanno col passaparola

*
MANCANO DATI UFFICIALI I DOCENTI SI ARRANGIANO CON IL WEB E CON LE TELEFONATE AI COLLEGHI, A BREVE LA SCADENZA
Trasferimenti nel caos, le domande si fanno col passaparola
da IL GIORNO MILANO ATTUALITA'sabato 20 MARZO 2010

– MILANO – Se per quanto riguarda i presidi, a mancare sono le graduatorie e l’indizione di nuovi concorsi, su un’altra questione la lacuna è piuttosto di tipo informativo. Da un mese circa si è aperto per docenti e personale Ata (personale amministrativo tecnico e ausiliario) il periodo per fare richiesta di trasferimento in un’altra scuola. Tanti i moptivi possibili: logistici (scuola più vicina a casa), prestigio di un certo istituto o la perdita del posto attualmente occupato. La scadenza delle richieste è fissata per lunedì 22 marzo. Ma fino a oggi, però, nessuna lista di posti disponibili è ancora apparsa, on line o negli uffici scolastici. Per maestri di elementari e docenti di medie la richiesta deve essere effettuata proprio sul web, per i professori delle superiori si ricorre ancora al cartaceo. Gli interessati devono ancora barcamenarsi tra conoscenze, passaparola o indicazioni di preferenze dettate dal caso. «Tutti gli anni la stessa storia – racconta spazientita Pia Cardamone, professoressa di disegno tecnico al Gadda di Paderno Dugnano – e devo basarmi sul sentito dire. Di telefonare non se ne parla. Mi sono recata all’ufficio scolastico e ho indicato come preferenze Lissone, dove potrebbero liberarsi due posti, poi la mia scuola e quindi due licei artistici di Milano». Anche due scuole milanesi perché Pia Cardamone, 52 anni, vive in zona Lorenteggio e vorrebbe una scuola più a portata di mano. Ma che in quelle due scuole milanesi cerchino professori di disegno per il 2010-2011, lei non può saperlo.

In realtà alcuni posti disponibili sono noti, come fa sapere il provveditore agli studi della provincia, Giuliana Pupazzoni. «Sul sito si possono trovare quelli residui dell’anno scorso – afferma – e comunque si possono esprimere parecchie preferenze». I posti indicati sono quelli che nel 2009-2010 sono stati ricoperti da supplenti e che tornerebbero disponibili per l’anno venturo. Del resto, alle superiori, il periodo per le richieste di mobilità scade il 22. Il 26 marzo termineranno le iscrizioni ai nuovi licei, istituti tecnici e professionali. A fine mese si avrà il quadro completo dei nuovi alunni e quindi cominceranno le formazioni delle nuove classi. E dei nuovi organici di docenti e personale Ata. Ma per le richieste di trasferimento sarà troppo tardi.

Tuttavia anche in questo caso, secondo dati forniti da Iuniscuola, sembra che a giugno a Milano e Monza si avranno almeno 1181 pensionamenti di professori e di personale amministrativo. Quindi una lista di scuole indicativamente bisognose si sarebbe potuta avere. E almeno sul sito http://iuniscuolainforma.blogspot.com/ è apparsa qualche giorno fa.

Da ultimo, le voci di un eventuale nuovo provveditorato per Monza-Brianza hanno messo in allarme i professori milanesi che operano nella provincia nata nel 2004 e vorrebbero avere le idee più chiare su quale scuola prediligere per l’anno prossimo.
----
*Responsabile Giuliana Pupazzoni, provveditore agli studi della provincia

venerdì 19 marzo 2010

Ambiente e sostenibilità, partecipa al sondaggio


BUONA Partecipazione!!!
E’ on line il sondaggio per la selezione di un tema specifico, collegato alla più ampia questione della sostenibilità ambientale. A partire da aprile, il tema più popolare sarà oggetto di un percorso di confronto e discussione rivolto a cittadini, esperti, professionisti, associazioni e rappresentanti della società civile.

Il sondaggio resterà aperto da lunedì 15 a mercoledì 31 marzo. Possono prendervi parte tutti gli iscritti al portale regionale Io Partecipo, esprimendo un solo voto.

Nel sondaggio sono elencati alcuni aspetti specifici legati alla più ampia tematica della sostenibilità, quali l’uso e consumo delle fonti energetiche, la mobilità e la gestione dei rifiuti. Ai partecipanti si chiede di formulare un giudizio sul loro grado di importanza, in un’ottica di impatto sul proprio vissuto quotidiano e salvaguardia e tutela dell’ambiente.

Il tema più popolare sarà successivamente oggetto di un forum on line, allargato anche ad esperti della Regione. Il forum partirà in aprile e sarà attivato per recepire osservazioni, idee e proposte, e evidenziare quanto finora è stato realizzato in Emilia-Romagna, con particolare attenzione alla definizione di indicatori e criteri di valutazione degli interventi già promossi e dei loro risultati.

In questo processo la Regione coerentemente con le disposizioni della recente Legge regionale sulla partecipazione (LR 3/2010 http://bit.ly/bxTx0T) riutilizza gli strumenti di e-democracy sviluppati in questi anni in collaborazione con gli enti locali applicandoli alle politiche di sostenibilità.

In parallelo verranno anche proposte agli iscritti, e con loro discusse, le regole di partecipazione ai forum, affinché il principio della condivisione si applichi anche alle modalità di svolgimento del processo stesso.

Se non l’hai ancora fatto iscriviti al portale ed esprimi la tua preferenza!

Cosa puoi fare su questo argomento

lunedì 15 marzo 2010

FRANCIA: VERSO RICONFERMA DI SEGOLENE ROYAL IN POITOU-CHARENTES


Menton, Monday, March 15, 2010
Segolene Royal
,ex candidata socialista del 2007 alle presidenziali , sara ' riconfermata alla guida della regione del Poitou-Charentes dove i socialisti hanno raccolto il 39% contro il 30% dell ' UMP.
Il Ps e' dato in testa anche Languedoc-Rousillon e Rhone-Alpes.
Alle precedenti regionali il Ps controllava 24 delle 26 regioni francesi: tutte tranne l'Alsazia e la Corsica. (AGI).

Il discorso di Martine Aubry
«I francesi hanno con il loro voto ha inviato un messaggio chiaro e forte.»
«Hanno espresso il loro rifiuto di una divisa, angoissée e indebolito la Francia»
«Hanno espresso il loro desiderio per un più giusto e più forte di Francia»
«I francesi hanno votato in gran parte per la sinistra, e hanno immesso il partito socialista molto nella parte superiore di esso.»
«Esso così raggiunto uno dei suoi massimi livelli storici»
«Accolgo anche i buoni risultati dei nostri partner a sinistra»


Francia: No alla precarietà!
marzo 2006











«MoGIV(Movimento Giovani InoccupatiVisibili):
Marzo 2006 Strasburgo
Manifestazione contro Contrat première embauche»
Lo IUniScuola con il MoGIV)al corteo di Strasburgo
per protestare contro la legge sul primo impiego
e la precarietà (CPE )

domenica 14 marzo 2010

Riuscito lo sciopero generale del 12 marzo 2010

Riuscito lo sciopero generale indetto da Cgil.
Agnoletto: una vigliaccata l'attacco all'art. 18.
«L’arbitrato è una grandissima vigliaccata, una pugnalata alle spalle dei lavoratori, già alle prese con la crisi più grave degli ultimi decenni. Quest’attacco all’art.18 è un incentivo al licenziamento di massa». Così Vittorio Agnoletto, candidato presidente della Regione Lombardia per la Federazione della Sinistra, interviene sui temi al centro dello sciopero della Cgil, al quale ha aderito partecipando stamattina alla manifestazione della Camera del Lavoro a Milano.
«Inoltre per tutti i lavoratori precari, che perdono il lavoro e non hanno nemmeno accesso alla cassa integrazione, noi chiediamo un salario sociale, subito: non è possibile che le fasce meno garantite, come i precari, i lavoratori a tempo determinato, le partite Iva e i collaboratori, non abbiano accesso agli ammortizzatori sociali (cassa integrazione, malattia, pensione). Inoltre, occorre investire subito nella formazione e stanziare fondi per avviare corsi di riqualificazione per i lavoratori usciti dal mondo del lavoro o licenziati dalle aziende in crisi. Come Federazione della Sinistra saremo a fianco della Cgil in qualsiasi altra iniziativa di protesta contro l’arbitrato, a difesa dello Statuto dei lavoratori».
«Ripreso dal sito web di Rifondazione Comunista Lombardia»
«Milano, 12 marzo 2010-Dichiarazione di Vittorio Agnoletto, candidato presidente della Regione Lombardia per la Federazione della Sinistra».