giovedì 8 ottobre 2009

SUL SITO WEB DEL MIUR: OPERAZIONE TRASPARENZA

[#32 Direttori generali del MIUR (14 centrali e 18 regionali) percepiscono uno stipendio lordo annuo complessivo compreso tra i 141.100 e i 153.649 mila euro (oltre 12mila euro lordi al mese).]
[#3 CAPI DIPARTIMENTO PERCEPISCONO annualmente tra i 215.493 e i 218.467 mila euro (oltre 18mila euro lordi al mese).]




Secondo quanto previsto dall’art. 21 comma 1 della legge 18 giugno 2009, n. 69 - “Trasparenza sulle retribuzioni dei dirigenti e sui tassi di assenza e di maggiore presenza del personale” - nell’area ORGANIZZAZIONE sono messi on-line i recapiti telefonici, gli indirizzi e-mail e i curricula dei dirigenti.
Nell’area ASSENZE E PRESENZE DEL PERSONALE sono pubblicate mensilmente le percentuali di assenza di tutto il personale in servizio nell’Amministrazione centrale e periferica.
Nell’area RETRIBUZIONE DEI DIRIGENTI sono pubblicati gli importi retributivi desunti dai contratti individuali di lavoro.
Visualizza>>>ORGANIZZAZIONE
Visualizza>>>ASSENZE E PRESENZE DEL PERSONALE
Visualizza>>>RETRIBUZIONE DEI DIRIGENTI
I dati relativi ai dirigenti di 2^ fascia saranno pubblicati non appena verranno rinnovati gli incarichi, per effetto della riorganizzazione del Ministero e dei Decreti Ministeriali che devono definire gli uffici dirigenziali non generali dell’Amministrazione centrale e periferica, in corso di perfezionamento.
Tutti i dati sono pubblicati con il consenso degli interessati, nel rispetto delle norme sulla privacy.
ultimo aggiornamento 7.10.2009
File allegati
VISUALIZZA>>>Sulle retribuzioni dei D.S. e sui tassi di assenza e di maggiore presenza
Visualizzare >>> i siti web degli Uffici Scolastici Regionali
Visualizza>>>Comunicato del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione

domenica 4 ottobre 2009

IUniScuola/Lombardia: Fermare la lesione dei diritti dei docenti che lavorano

> Presidio 3.10.2009 in via dei Mercanti angolo piazza Duomo


[ A RISCHIO LE NOMINE DEI DOCENTI GIA' EFFETTUATE ]
[Per la Lombardia è urgente un salva-diritti di chi lavora]
[Il MIUR non ottiene la sospensiva dell’ordinanza del TAR Lazio]
[I Giudici di Palazzo Spada confermano le precedenti pronunce di inserimento in graduatoria cosiddetto a "pettine"]
[URGE un intervento autorevole del Ministro Mariastella Gelmini e del Governatore Roberto Formigoni per fermare l'Ordinanza del Consiglio di Stato]

Secondo il Miur-Sul contenzioso in atto riguardo le graduatorie ad esaurimento, il dott. Pilo ha annunciato che è in corso l’elaborazione una nota che sarà inviata a tutti gli USP dove si autorizzerà l’inserimento a pettine con riserva dei soli ricorrenti che hanno ottenuto l’ordinanza positiva dal Consiglio di Stato, sebbene il Presidente abbia chiesto l’emanazione di una nota che attui quanto richiesto da tutti i ricorrenti del Tar Lazio, sottolineando, altresì, come la riserva non deve assolutamente precludere la stipulazione dei contratti, pena l’elusione della ragione cautelare. L’Amministrazione è intenzionata, comunque, a riconoscere la mancata immissione in ruolo o supplenza annuale soltanto dopo il merito del ricorso al Tar Lazio o a seguito di un’eventuale ottemperanza su ricorso nominale.-Fonte Orizzonte Scuola)
Secondo Leonardo Donofrio dello IUniScuola il contenzioso sulle graduatorie dei precari è competenza del Giudice ordinario e non del Tar.
Questo è quanto lo IUniScuola ha sempre sostenuto nelle controversie sulle varie procedure concorsuali.
Il contenzioso in atto contro la valutazione circa la collocazione degli aspiranti docenti nelle graduatorie ad esaurimento è identico a quello per le graduatorie regionali del concorso per Dirigenti scolasticoche è diventato il concorso piu lungo del secolo, definito pertanto il concorso degli avvocati, con la conseguenza di avere in graduatoria idonei con riserva secondo decisione del Tar, e Istituzioni scolastiche senza Dirigente titolare.VISUALIZZA>>>Scuola/Lombardia:Ammesi con riserva al corso di formazione per diventare Dirigenti
Perchè Il MIUR continua ad ignorare le decisioni della Cassazione:Cass.Civ.Sez.Unite,17 novembre 2008,n.27307?
La Cassazione, a sezioni riunite, si è espressa più volte sulla materia ed ha stabilito, in maniera inequivocabile, che sulle controversie relative alla formazione delle graduatorie permanenti per gli aspiranti insegnanti nelle scuole è competente il Giudice ordinario e non il Tar.( Ordinanza 13 febbraio 2008,n.3399 della Suprema Corte di Cassazione -Sezioni Unite)
I docenti precari della graduatoria ad esaurimento, già in servizio nell'anno scolastico 2008/2009 nelle scuole d'Italia , per i fatti sopra esposti si aspettano l'emanazione di un decreto legge che statuisca l'incarico a tempo indeterminato a tutti gli effetti
.
Ad avviso dello IUniScuola la richiesta va sostenuta e non manderà certamente in fallimento il MIUR.