giovedì 23 ottobre 2008

Lodi:LA GIUNTA APPROVA IL PIANO DI DIMENSIONAMENTO 2009/2010:

LA GIUNTA APPROVA IL PIANO DI DIMENSIONAMENTO 2009/2010:
NASCE IL CENTRO PROVINCIALE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI (CPIA). RIVOLUZIONATA L’ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA “DON MILANI”. INVARIATO IL NUMERO DELLE DIRIGENZE SCOLASTICHE
Nasce il Centro Provinciale per l’Educazione degli Adulti (CPIA), un’istituzione che si occuperà della formazione degli adulti, dai corsi di alfabetizzazione a quelli serali per ottenere il diploma di Scuola Media Superiore, che avrà una sua sede un suo dirigente, personale di segreteria e insegnanti. Lo stabilisce il ‘Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche 2009/2010’ approvato oggi dalla Giunta provinciale sulla base delle disposizioni contenute nella Legge regionale 19 del 2007.
Il documento conferma le 33 attuali dirigenze scolastiche, ma prevede novità importanti nell’organizzazione di alcune scuole. Innanzitutto la Scuola secondaria di I grado Don Milani di Via Salvemini a Lodi perderà la dirigenza e dipenderà dal 2009 dalla Scuola secondaria di I grado Cazzulani di Lodi, mentre le succursali di Via Spezzaferri e San Martino in Strada saranno rispettivamente aggregate alla Scuola secondaria di I grado Ada Negri di Lodi e alla Scuola secondaria di I grado di Livraga.
Un altro cambiamento riguarda la Scuola primaria di Boffalora d’Adda, che su richiesta del Comune, entrerà a fare parte del 4° circolo, la cui Presidenza è alla Scuola primaria Barzaghi, lasciando l’attuale 3° circolo, la cui Presidenza si trova alla Scuola Primaria Arcobaleno.
La più importante novità del provvedimento di questa mattina è l’istituzione del CPIA, che avrà sede in Via Salvemini, nella Scuola Don Milani e aggregherà i 3 Centri Territoriali Permanenti (CTP) di Lodi, Sant’Angelo e Codogno che fino ad oggi si erano occupati della formazione degli adulti, in particolare dei corsi serali per il completamento dell’obbligo, le cosiddette 150 ore. Il CPIA, poi, assorbirà il biennio degli attuali corsi serali per l’ottenimento del diploma di scuola media superiore organizzati oggi dall’Itis Volta e dell’ Itcg Bassi. Nasce di fatto una nuova autonomia scolastica che conta sulla carta 1661 iscritti. Un numero che andrà rivisto per verificare eventuali discrepanze tra iscritti e frequentanti.
Il Piano di dimensionamento, frutto di un lungo lavoro di condivisione con le amministrazioni comunali, i sindacati, i consigli di istituto e l’Ufficio scolastico provinciale, prevede la razionalizzazione degli istituti scolastici (che devono avere un numero ottimale di iscritti compreso tra i 500 e i 900) di ogni ordine e grado in un quadro armonico e funzionale alle esigenze didattiche e alle risorse disponibili. Il Piano approvato dalla Giunta non prevede l’aumento delle dirigenze scolastiche, né richieste di nuovi indirizzi di studio per quanto concerne le scuole di secondo grado.
Fonte
(Ufficio Stampa e Comunicazione, Provincia di Lodi, 24.09.2008)

Nessun commento: