domenica 25 ottobre 2009

IUniScuola:«Don Carlo Gnocchi proclamato beato‎»


Don Carlo Gnocchi è stato proclamato beato con una solenne liturgia presieduta dal cardinale Dionigi Tettamanzi oggi alle ore 10 in piazza Duomo.
La suggestiva cerimonia di beatificazione si è tenuta, quindi, nello stesso luogo che nel 1956 vide i funerali di don Carlo alla presenza e con la partecipazione di 100 mila persone.
Il processo di canonizzazione, avviato nel 1987 dal cardinale Carlo Maria Martini, è proseguito in sede diocesana fino al 1991 e nel dicembre del 2002 ha condotto al riconoscimento delle virtù eroiche del Servo di Dio don Carlo Gnocchi ed alla proclamazione, da parte di papa Giovanni Paolo II, della sua venerabilità.
Il miracolo che ha portato don Carlo Gnocchi agli onori dell’altare è accaduto nell’agosto del 1979 a Orsenigo, in provincia di Como, protagonista l’alpino Sperandio Aldeni, artigiano, elettricista, incredibilmente sopravvissuto ad una mortale scarica elettrica.
Allo straordinario evento ecclesiale della beatificazione di questo figlio di terra ambrosiana hanno partecipato tutti i fedeli della Diocesi milanese, tutte le parrocchie, specialmente le parrocchie e le comunità particolarmente legate a don Carlo (San Colombano al Lambro, Besana in Brianza, Cernusco sul Naviglio, San Pietro in Sala), la Fondazione Don Gnocchi coi suoi 28 centri, gli Alpini, le Associazioni, le Autorità e tutti coloro che hanno sempre visto in don Carlo Gnocchi un eccezionale uomo di fede, un vero testimone del Vangelo di cui fu maestro e dispensatore

2 commenti:

rio ha detto...

Noi di acr-onlus.. eravamo presenti con il pensiero e siamo fieri che il ns SANTO DON GNOCCHI sia stato proclamato BEATO!
Siamo disponibili per fare volontariato.. anche con e prr LUI!
www.acraccademia.it

rio ha detto...

Da acr accademia un saluto al ns SANTO DON GNOCCHI che festeggeremo ogni 25 ottobre a partire dal 2010.
CHE POSSA PROTEGGERE LA NS ATTIVITA'... e se può anche noi!
acr-onlus
http://pubblicitaacr.blogspot.com/